Via Romeo Rodriguez Pereira

Informazioni

ID: #6953
Prezzo: € 499.000
Tipologia: Appartamento
Contratto: Vendita
Zona: Balduina/Trionfale
Bagni: 2
Camere: 3
Area: 150m2

Nelle adiacenze della stazione Balduina proponiamo la vendita di un appartamento posto al secondo  piano (catastalmente primo) di una palazzina in cortina recentemente ristrutturata. L’appartamento è dotato di doppio ingresso ed è composto da ingresso, salone doppio, tre camere matrimoniali, cucina abitabile, bagno, camera con bagno di servizio, tre balconi. Annessa comoda cantina con finestra. L’appartamento è da ristrutturare, ha una triplice esposizione, due armadi a muro ed è divisibile in due unità immobiliari.

In collaborazione con lo Studio di Architettura Silvia Cubeddu abbiamo disponibile anche un’ipotesi di ristrutturazione, eventualmente personalizzabile. www.silviacubeddu.com

UBICAZIONE:

L’appartamento si trova in zona Balduina che è un’area urbana del Municipio Roma XIV (ex Municipio Roma XIX) di Roma Capitale, situata nel quartiere Q. XIV Trionfale. Situata sul versante meridionale di Monte Mario, la Balduina, con i suoi 139 metri, è il punto più alto di Roma. Il quartiere si è sviluppato con un primo intervento a villini in base a una convenzione urbanistica approvata con delibera del consiglio comunale di Roma del 26 gennaio 1920 con la società dell’ingegnere Carlo Pomilio proprietaria dei terreni. Già con le modifiche apportate nel 1920 al regolamento speciale edilizio del 1911 e con la variante generale al piano regolatore messa a punto negli anni 1925-’26 e in gran parte recepita dal nuovo piano regolatore del 1931, si passa ad una edificazione più intensiva della zona, divenuta di proprietà dal 1940 della Società Generale Immobiliare. Negli anni cinquanta (ma già dal ’47) si iniziano a formare cooperative edilizie per la realizzazione di palazzine condominiali nel quartiere. Negli anni sessanta le palazzine si espandono su tutto il versante della collina attestandosi, da un lato, al tracciato della ferrovia umbertina Roma-Viterbo e dall’altro alla dorsale segnata dalla via Trionfale che qui inizia a perdere la sua numerazione cardinale per assumere quella indicante la distanza metrica progressiva dalla piazza del Campidoglio. Il fulcro attorno al quale ruota la vita sociale e commerciale oggi è piazza della Balduina, dominata dal 1957 dalla chiesa di san Pio X dell’arch. Antonio Ressa. Nella zona sono presenti 2 parchi pubblici: il Parco regionale urbano del Pineto: un’area naturale protetta del comune di Roma, istituita nel 1987 di circa 240 ettari e che prevede un’area di riserva integrale di 26 ettari. si può entrare via della Pineta Sacchetti, ma anche da via Appiano vicino alla stazione omonima della FM3, ed il Parco Lineare, realizzato sul vecchio tracciato della linea metropolitana Roma-Viterbo ed inaugurato il 14 giugno del 2014 è il più grande Parco Lineare di Roma, con tanto di pista ciclopedonale che collega la zona della stazione di Monte Mario, dal complesso di Santa Maria della Pietà, con il parco di Monte Ciocci. Cinque chilometri di percorso, dieci accessi integrati con le strade di mobilità tradizionale, l’incrocio con le stazioni della linea FL3, spazio per i bambini che hanno a disposizione tre aree giochi e una pista di pattinaggio, tornelli fra una strada e l’altra, per evitare l’ingresso alle auto e ai motorini.  Il quartiere è inoltre ben servito dai mezzi pubblici: primo tra tutti la linea FL3 del servizio ferroviario regionale del Lazio raggiungibile dalle stazioni di: AppianoGemelli e Balduina; lungo l’asse di viale delle Medaglie d’oro è inoltre servita da varie linee  di bus e numerosi linee sono quelle all’interno del quartiere.

Share

Questo post è disponibile anche in: Inglese

Caratteristiche

  • Armadio a Muro
  • Ascensore
  • Balcone
  • Cantina
  • Cl. Energetica G
  • Riscaldamento Centralizzato

Map

Proponi il tuo immobile per una valutazione

Continua

Professionalità al tuo servizio

Continua

Non hai trovato la casa che cerchi?

Continua